Sono diciassette e hanno tutti un punto in comune: essere aggiudicatari di borse di studio da parte del comune di Castellanza per meriti scolastici. La loro premiazione è avvenuta in una cerimonia organizzata a palazzo Brambilla venerdì’ 29 settembre.
Tredici studenti hanno avuto borse di studio per cento Euro, quattro per 200 grazie alla loro votazione scolastica pari a 9, 10 o 10 e lode. Presenti alla cerimonia il sindaco Mirella Cerini e l’assessore alla cultura e pubblica istruzione Davide Tarlazzi.
E’ stata l’occasione per premiare studenti di ogni ordine e grado che si sono cimentati in alcuni lavori di ricerca e approfondimento. Sara Bordeianu della prima A si è aggiudicata un concorso sul tema del ritorno di Odisseo- Ulisse a Itaca e sulla narrazione emergente dai versi di Omero. Le classi seconde si sono invece concentrate sul mondo di Dante Alighieri e in particolare sul tema “La Divina Commedia secondo me”.
Ad aggiudicarsi il premio è stata Sofia Terzi della seconda D. Nicole Serani della terza A è invece la vincitrice del premio di giornalismo dedicato al compianto giornalista castellanzese Alberto Moroni scomparso nel 2004.Il tema affidato ai ragazzi è stato il caldo che ha caratterizzato la scorsa estate.
“A pochi giorni dall’inizio dell’anno scolastico – ha detto Tarlazzi – che per molti degli alunni premiati segna anche l’ingresso in un nuovo ciclo di studi, l’amministrazione comunale incontra questi studenti meritevoli per festeggiare i traguardi, si tratta di una cerimonia semplice ma significativa con cui, a nome della città, desideriamo incoraggiare questi giovani ad avere fiducia in se stessi e nelle proprie capacità, risorse importanti di fronte alle sfide del loro percorso formativo e del loro futuro”.